Scienze: Il ciclo dell’acqua

Il ciclo dell’acqua per i più piccini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante il ciclo dell’acqua. Questa attività è dedicata in modo particolare ai più piccoli grazie alla semplicità della spiegazione stessa. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Primo cartellone

Ed ecco qui il cartellone. Come possiamo vedere si tratta di un grafico che utilizza figure molte semplici così come le indicazioni che spiegano quali sono i vari passaggi che l’acqua effettua. Dato le grandi dimensioni di questa scheda, è possibile utilizzarla come cartellone all’interno dell’aula scolastica. Oppure se preferite stamparla in dimensioni più ridotte, può essere conservata all’interno di un raccoglitore come materiale didattico.

Secondo cartellone

Quello che vediamo qui sopra è il secondo esempio di cartellone, sempre raffigurante il ciclo dell’acqua, da stampare e appendere. Anche in questo caso sia il disegno che le spiegazioni sono molto semplici adatte ai più piccini.

Terzo cartellone

Quello che vediamo qui sopra è anch’esso un cartellone da appendere, anche se però le sue dimensioni sono ridotte rispetto ai primi due. In questo caso il ciclo dell’acqua viene spiegato attraverso un disegno in bianco e nero che il bambino può divertirsi a colorare.

Prova tu

Il quarto ed ultimo disegno è simile a quello precedente, la differenza sta nel fatto che sul cartellone non sono presenti le indicazioni del ciclo, infatti deve essere il bambino a specificarle in modo corretto. Al termine il piccolo può divertirsi a colorare il disegno a suo completo piacimento. Questa ultima proposta può anche essere utilizzata come compito di verifica.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente il primo e il secondo cartellone.