Puzzle: Giochiamo con le forme

Impariamo le forme giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad alcuni personaggi famosi dei cartoni animati. Inutile dire che tutti quanti hanno accettato di buon grado. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…

Topolino e amici

Ed ecco qui la prima immagine. Come possiamo vedere si tratta di tre amici pronti di tutto punto per festeggiare il Natale. Sicuramente li avrete già riconosciuti si tratta di : Topolino, Paperino e Minnie. Osservando attentamente l’immagine, possiamo notare che sono presenti su di essa degli spazi bianchi. Osservando la loro forma possiamo vedere che si tratta di un quadrato e di un cerchio.

La Sirenetta

La prossima proposta vede come protagonista la Sirenetta che danza felice con i suoi amici sul fondo del mare. Anche in questa immagine vi sono delle parti mancanti corrispondenti a due nuove forme geometriche.

Il Libro della Giungla

Quella che vediamo qui sopra è la terza ed ultima proposta. I protagonisti sono i personaggi del Libro della Giungla. In questo caso le parti mancanti corrispondono ad un rettangolo e ad un cerchio.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire sia le pagine che le parti geometriche con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le forme seguendo i bordi. Per semplificare il lavoro al bambino è possibile attaccare un pezzetto di velcro sulle parti bianche e uno dietro le immagini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto, basta  cliccare sulle immagini salvare i file sul computer ed infine procedere alla loro stampa.