Didattica: giochiamo con la geometria

Impariamo le basi della geometria giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Per questa nuova idea ho raggruppato in un unico libro alcuni semplici esercizi adatti anche ai più piccini. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta…

Colora le forme

In questo primo esempio troviamo un esercizio nel quale il bambino deve colorare in modo differente le varie forme. Nella pagina in alto trova posto il comando, mentre nello spazio restante in ordine sparso vi sono: triangoli, rettangoli, quadrati e cerchi. Seguendo le indicazioni, il bambino deve colorare le forme utilizzando per questo il materiale che più gli piace come ad esempio pennarelli, matite colorate o se preferisce pastelli a cera.

Le grandezze

In questa pagina invece l’esercizio si basa sulle grandezze: grande – piccolo. Qui il bambino deve prima osservare attentamente le immagini, successivamente individuare quale di queste corrisponde alla richiesta.

Gli animali

Quello che vediamo qui sopra è il terzo ed ultimo esempio. Qui l’esercizio da svolgere è quello di raggruppare gli animali suddividendoli per razza e grandezza. Partendo da quello più piccolo il bambino non deve far altro che tracciare una linea di unione.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basterà semplicemente scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI