Pregrafismo: L’alfabeto da completare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e le lettere dell’alfabeto. La regola base da utilizzare con un bambino alle prese con lo studio, è quella di rendere l’argomento più accattivante possibile. Nel caso dei più piccini, all’interno degli esercizi è importante che vi siano immagini carine e colorate e ovviamente che gli argomenti siano spiegati in modo semplice  e comprensivo. Tutta questa introduzione per arrivare a presentare il mio nuovo lavoro dedicato alle lettere dell’alfabeto, Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

Prima opzione

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori

SECONDA OPZIONE

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Come avrete certamente notato, l’elenco del materiale occorrente è suddiviso in due parti: la prima prevede l’utilizzo di fogli bianchi, la seconda cartoncino. La differenza tra le due modalità sta nel fatto che con la seconda opzione è possibile riutilizzare il materiale più volte. Grazie alla carta adesiva trasparente e ai pennarelli ad acqua, una volta che il bambino ha terminato l’esercizio, con un panno umido si può andare a rimuovere l’inchiostro e riutilizzare la scheda più e più volte. Al contrario se si pensa di utilizzare solo fogli bianchi, una volta completato l’esercizio la pagina non può più essere riutilizzata. Una volta che tutto il materiale è stato stampato, ritagliamo le varie schede seguendo il bordo.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la parte della scheda dedicata alla lettera Gg. Le lettere sono proposte sia in versione maiuscola che in minuscolo. Per ognuna di essere sono presenti 6 elementi. La lettera in questione è rappresentata anche attraverso un’immagine, nel nostro caso un simpatico gattino.

L’attività

Quando tutto è pronto, chiediamo al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, ripeterne a voce alta il nome, riconoscere la lettera al quale si fa riferimento. Ultimo passo, il bambino deve completare le due righe seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI