Da 1 a 20 i fiori dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i fiori e i vari metodi per rappresentare i numeri. Siamo in primavera e quindi cosa ci può essere di meglio che un’attività didattica riguardante uno degli elementi più apprezzati in questa stagione: il fiore. Nel nostro caso, questo fantastico dono della terra, aiuterà i bambini a comprendere un pochino meglio il mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e  quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente solo le corolle dei fiori singoli, terminato questo passaggio ritagliamole. Quando tutto il materiale è pronto, sistemiamo le corolle in un contenitore, mentre le pagine con i fiori completi le impiliamo una sull’altra.

Il materiale al microscopio

 

Quello che vediamo nella foto qui sopra è il fiore al completo. Come possiamo vedere al suo centro è stampato il numero al quale il bambino nel corso dell’esercizio deve fare riferimento.

Il prossimo esempio che troviamo è dedicato alla corolla. In questo caso specifico, tutte quante le parti dei petali sono attaccate le une alle altre, questo per facilitare lo svolgimento dell’esercizio ai bambini più piccini.

Adesso vediamo sempre gli stessi petali, ma questa volta sono staccati gli uni dagli altri. Questa modalità è particolarmente indicata per i più grandicelli.

L’attività

Quando tutto è pronto possiamo iniziare, chiediamo quindi al bambino di scegliere una pagina a caso, quella che preferisce, riconoscere il numero impresso al centro, ripeterne il nome a voce alta, andare alla ricerca di tutti i petali (singoli) o delle corolle complete. Una volta individuate, il piccolo le deve sistemare direttamente sul fiore.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine, i numeri partono dall’uno e arrivano al venti. Tutti in numeri vengono proposti in sei modi differenti:

  • in cifre
  • in lettere
  • in numeri romani
  • con le aste
  • su griglia
  • attraverso le immagini

PER SCARICARE CLICCARE QUI