Parliamo di….I Giochi didattici

Sono mamma di quattro ragazzi, per l’esattezza 3 maschi e una femmina. Ormai i miei figli sono cresciuti e la scuola è da qualche anno che non la frequentano più o per meglio dire mia figlia frequenta un corso che non ha certo bisogno di giochi didattici. Tutto questo per poter introdurre un argomento specifico: i giochi didattici.

Oggi sul mercato  si possono trovare tantissimi articoli tutti diversi, belli colorati, studiati appositamente per insegnare ai nostri bambini nozioni come la logica, la matematica, l’italiano ecc. Stiamo parlando di giochi senza ombra di dubbio utili ma dal punto di vista economico possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un vero e proprio salasso.

Con questo non voglio certo dire che non bisogna acquistare questi giochi anzi, e poi chi sono io per emettere sentenze, quello che in verità voglio dire è che molti di questi giochi possono tranquillamente essere realizzati in casa, con poca spesa ma con molta resa.

Ecco la mia idea. Se in casa consumate caramelle o chewingum contenute nei classici pacchetti tascabili, il mio consiglio è quello di conservarli una volta finito il contenuto. Dodici di questi pacchetti dovrebbero essere sufficienti per realizzare il puzzle.

COME REALIZZARE IL PUZZLE

esempio

Disporre i pacchetti seguendo l’esempio in alto avendo l’accortezza di lasciare qualche millimetro di spazio tra un pacchetto e l’altro. Appoggiamo sopra ad essi un cartoncino resistente, per incollarlo possiamo utilizzare qualche punto di colla a caldo. Premiamo con le mani in modo che faccia aderenza e attendiamo che la colla asciughi.

Cerchiamo ora un’immagine carina che abbia come caratteristiche principali: tanti colori, un soggetto semplice e che tratti un argomento che ai bambini interessa e attrae. Io come esempio ho scelto la fattoria

fattoria

Una volta che il cartoncino ha fatto ben aderenza, possiamo procedere incollando l’immagine su di esso. Per questo procedimento invece utilizziamo la colla vinilica.

Utilizzando questo metodo, possiamo realizzare tantissimi puzzle tutti diversi e di varie misure e cosa più importante a costi limitati