Matematica: La barca dei numeri

Eccola qui, la barca dei numeri, pronta a salpare e veleggiare nei mari lontani della matematica trasportando con se tutti coloro i quali avranno la voglia di affrontare questo viaggio.

barca

 

Vista così non sembra proprio in grado di insegnare i numeri, anzi è forse anche poco probabile che possa uscire dal porto. Guardandola bene mi sembra così piccola e scarna….

Vediamo allora di apportare alcune modifiche del caso.

Oh! Sì adesso è decisamente meglio, barchette più solide, ben dettagliate pronte per la grande avventura con i numeri.

COME UTILIZZARE LE IMMAGINI

La prima cosa da fare è quella di stampare tutte le barchette, per farlo basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa. Quando tutte le barchette sono pronte, è necessario ritagliare i vari componenti: la bandiera e le due vele. Praticamente a lavoro terminato la barca si deve presentare in questo modo: lo scafo e l’albero maestro gli unici elementi rimasti uniti.

esempio

 

 

Raccogliamo ora tutte le parti ottenute all’interno di una capiente scatola, diamo una mescolata veloce, poi chiediamo al bambino di ricomporre la barchetta rispettando la giusta sequenza dei numeri e delle immagini.

esempio2
ESEMPIO

 

Il mio consiglio è quello di ricoprire i vari componenti della barca con un foglio di carta adesiva trasparente, in modo che possano essere utilizzati più e più volte. Inoltre può anche risultare utile stampare le varie schede su di un cartoncino resistente oppure una volta stampata la barchetta, applicare sul retro della scheda un altro foglio bianco.