Matematica: impariamo i numeri con le ghiande

E’ arrivato l’autunno e come tale anche tutti i suoi prodotti, compresi quelli che ci regala il bosco. Ed è proprio dal bosco che ho preso spunto, in particolare da un frutto molto buffo e dalla strana forma: la ghianda.

Cominciamo con il dire che si tratta di una attività didattica, più precisamente riguardante il mondo dei numeri. Il fine di questa attività è quello di mostrare al bambino le varie modalità che abbiamo a disposizione per rappresentare un numero: attraverso immagini, numeri, e scrittura.

Vediamo le schede in maniera da poter capire meglio di cosa si tratta.

 

Eccole qui le dieci ghiande come avevo preannunciato in apertura del post. Come si può vedere le ghiande sono suddivise in tre parti: nella prima ovvero nel cappuccio il numero in questione viene rappresentato con dei piccoli pallini neri, nella seconda parte in numero ed infine nella terza e ultima parte il numero è rappresentato dalle lettere.

Come utilizzare queste schede? Semplice per prima cosa bisogna stamparle, per farlo basta cliccare sulle immagini (singolarmente) salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa. Una volta che tutte le schede sono pronte (10 in tutto), prima di ritagliarle può essere utile ricoprirle con carta adesiva trasparente.

Fatto questo si può procedere alla fase successiva: il taglio.

Seguendo le due linee nere che separano il cappello e la parte finale della ghianda, ritagliare. Adesso il nostro frutto è diviso in tre parti perfettamente uguali.

Disporre ore tutte i pezzi ottenuti all’interno di una scatola, a questo punto il bambino non deve far altro che ricomporre il frutto abbinando correttamente la giusta sequenza: immagine, numero e parola.