Matematica: Il gioco da tavolo delle operazioni

Buon divertimento con le operazioni di matematica

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica e le sue operazioni. In pratica si tratta di un semplice gioco da tavolo, particolarmente adatto ai più piccoli a tutti coloro che si affacciano timidamente al fantastico mondo dei numeri. Dedicato interamente alle operazioni matematiche: divisioni, moltiplicazioni, addizioni e sottrazioni, per poi arrivare in fondo al tabellone e vincere la partita. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • segnalini
  • 1 dado

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, possiamo stendere il tabellone al centro del tavolo e iniziare il gioco. Il bambino lancia il dado, controlla il numero uscito, sposta il segnalino sullo schema. A questo punto non rimane altro da fare che risolvere l’operazione, se il risultato è esatto la posizione è conquistata, in caso contrario si retrocede a quella di partenza.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sull’immagine in alto, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa.