Giochiamo e impariamo con l’alfabeto dei mezzi di trasporto

Buon divertimento con i mezzi trasporto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mezzi di trasporto e le lettere dell’alfabeto. Ci siamo mai fermati a chiederci quanti sono i mezzi di trasporto a nostra disposizione? No, credo proprio di no, ognuno di noi sa perfettamente che ne esistono una quantità infinita ma quale sia il numero effettivo rimane ancora un mistero. L’idea di preparare questo nuovo lavoro mi è venuta durante un viaggio in corriera, nel il tragitto mi sono chiesta se per ogni mezzo possa poi essere abbinata una lettera dell’alfabeto. Siete curiosi di sapere quale sia la conclusione? Molto bene allora continuate la lettura e lo andremo a scroprire insieme.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proprosto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora le carte ottenute in un unico contenitore, mentre per quello che riguarda gli scenari, li impiliamo insieme in un unico mazzo.

Chiediamo adesso al bambino di scegliere uno sfondo a caso, osservarlo attentamente, dire a voce alta la categoria alla quale appartiene. Teniamo presente che gli sfondi sono tre: aria, terra, mare e che i mezzi di locomozione sono elencati per lettera alfabetica. Adesso il bambino deve concetrarsi e ricercare tra le varie tessere tutti i mezzi di trasporto che possono muoversi all’interno dello scenario scelto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI