L’orto delle carote e dei numeri

Giochiamo con le carote dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le carote e i vari modi per rappresentare i numeri. In un luogo di fantasia, sorge un casale bellissimo, dove trovano poste tanti animali da cortile, piante da frutto e campi verdi che lo circondano. Il proprietario, un vecchio contadino dall’aspetto bonario, quest’anno ha deciso di suddividere i campi da coltivare in un modo molto particolare. In tutto si tratta di 12 orti, zappati a dovere e seminati con molta cura.

Siete un pochino curiosi di sapere di cosa si tratta? Perfetto allora indossiamo abiti comodi e andiamo a dare una piccola sbirciatina a questa fattoria, ma prima però non dimentichiamoci di buttare un’occhiata anche a alcuni esempi pratici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte quante le sagome delle carote seguendo i bordi. Se vogliamo agevolare i bambini in questa attività, suddividiamo gli ortaggi a seconda del numero di appartenenza.

La fattoria

Guardate che meraviglia questa fattoria e quanti animali vi passeggiano intorno. Ah! ecco anche il contadino che proprio in questo momento si prepara a seminare i campi. Se osserviamo la scheda possiamo notare tante piccole linee tratteggiate, queste ultime devono essere incise con l’aiuto di un cutter. In pratica a lavoro terminato ci ritroviamo con 6 fessure.

Le carote

Dopo aver visto la fattoria, andiamo a vedere anche il raccolto. Come possiamo notare ogni carota ha impresso un numero rappresentato a sua volta in sei modi differenti:

  • in cifre
  • in lettere
  • con le tessere del domino
  • con le aste
  • con le immagini
  • con i numeri romani

L’attività

Finalmente tutto l’occorrente è pronto, possiamo quindi iniziare i vari esercizi. Chiediamo dunque al bambino di pescare una tessera con impresso i numeri in cifre, riconoscere di quale si tratta, ripeterne il nome a voce alta. Il bambino deve sistemare la tessera sulla finestra del granaio. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutti gli ortaggi che corrispondo al numero pescato, inserirli nelle apposite finestrelle.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI