Il gioco dell’hockey e i numeri

Giochiamo con i numeri e l’hockey

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco dell’hockey e i vari metodi per rappresentare i numeri. Sarei per dire che tutti quanti conosciamo l’esistenza di un gioco chiamato hockey, io personalmente non lo seguo e non conosco le regole. Nonostante questa lacuna, ho pensato che alcuni elementi presenti in questo sport potevano essere utili al fine di creare una nuova attività didattica. Il risultato che ho ottenuto lo possiamo vedere continuando nella lettura del post, prima però andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte le sagome dei dischetti e delle schede seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto: da una parte le schede dall’altra i dischetti.

Le porte

Ed ecco qui la rappresentazione grafica delle schede. Un giocatore, bardato di tutto punto come vogliono le regole del gioco, è concentrato sull’impedire all’avversario di fare punto. Nell’angolo superiore destro troviamo invece il numero da rappresentare.

I dischetti

Ed ecco qui i dischetti. Se li osserviamo possiamo vedere che su di ognuno di essi il numero viene rappresentato in modo differente. Partendo da sinistra:

  • in parola
  • con immagini
  • in cifre romane
  • con una tessera del domino

L’attività

Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, quella che preferisce, osservare il numero nell’angolo, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca dei quattro dischetti che rappresentano il numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI