Le nocciole dei numeri

Impariamo a contare con le nocciole dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le nocciole e i numeri. A chi non piace la Nutella, quella crema spalmabile al sapore inconfondibile di nocciola alzi la mano. Come prevedevo sono davvero molto poche quelle che vedo, non a caso si tratta di uno degli alimenti più apprezzati sia da grandi e piccini. Per questo nuovo lavoro ho pensato di prendere spunto da questa golosità.

Se vogliamo capire meglio di cosa si tratta, non dobbiamo far altro che continuare la lettura.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con l’ormai immancabile carta adesiva trasparente. Ancora una volta voglio precisare che si tratta di un passaggio del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le varie schede seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in due mazzetti separati, in uno le schede con le nocciole, nell’altro quelle con i vasetti della Nutella. Chiediamo al bambino di pescare una carta con il vasetto di cioccolato, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della carta che presenta lo stesso numero impresso sul vasetto.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI