I fiori e le lettere dell’alfabeto

Buon divertimento con i semi, i fiori e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i fiori e le lettere dell’alfabeto. In questo articolo ci occuperemo di giardinaggio, andremo a piantare diligentemente i semi all’interno dei vasetti, aspetteremo qualche istante e come per incanto vedremo bellissimi fiori sbocciare rallegrando con i loro colori accesi le giornate che ormai si stanno accorciando.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare i vari elementi seguendo i bordi.

Sistemiamo in tre mucchietti differenti i vasi, i fiori e i semi.

Chiediamo ora al bambino di pescare a suo piacimento un vaso, osservare attentamente la lettera rappresentata e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve ricercare tra i vari semini i due che corrispondono al vaso, teniamo presente che ogni lettera è presente sia nella versione maiuscola che minuscola. Una volta individuati, mentre le posiziona al loro posto, il bambino deve elencare due oggetti o due animali che abbiano come iniziale la lettera in questione. Il prossimo passaggio è quello dei fiori, nuovamente il bambino deve andare alla ricerca di quelli che rappresentano la lettera pescata.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da ben 44 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI