Le addizioni del castello e le conchiglie

Impariamo a contare con le conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un castello, le conchiglie e le addizioni. Sono sicura che molti bambini in questo momento stanno giocando sulla spiaggia, magari costruiscono castelli oppure lunghe piste per le biglie. Non odiatemi, ma voglio darvi un consiglio cari bambini, se mentre passeggiate sul bagnasciuga doveste mai imbattervi in conchiglie dall’aspetto particolare raccoglietele e mettetele in un secchiello, per questa attività didattica vi torneranno molto utili.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua
  • conchiglie

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Utilizzando la carta adesiva come ricopertura, per la scrittura è necessario utilizzare pennarelli ad acqua, una volta completati gli esercizi con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro. In questo modo le tessere possono essere utilizzate più volte.

Sistemiamo il materiale ottenuto in un contenitore, le conchieglie raccolte sulla spiaggia in un altro. Ovviamente in mancanza di questi elementi possiamo utilizzare perline in vetro, bottoni ecc. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, osservare l’operazione, ripeterla a voce alta, infine scrivere il risultato nell’apposito spazio. Come ultimo passaggio il bambino deve decorare il castello con il numero corrispettivo di conchiglie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta seplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI