Il pescatore, i pesci e i numeri

Giochiamo con i numeri e i pesci

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pesci, i numeri e un fortunato pescatore. Un piccolo pescatore, un bel giorno decide di andare a pescare in un laghetto dalle acque limpide e freddissime. Prepara tutta quanta la sua attrezzatura e parte alla volta del laghetto. Appena arrivato, lancia la lenza in acqua e attende fiducioso. In men che non si dica i pesci cominciano ad abboccare.

Ma per capire meglio di cosa si stratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo i pesci seguendo i bordi.

Sistemiamo i pescetti in un contenitore, mentre le schede le impiliamo in un unico mazzo. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero impresso nell’angolo a sinistra, ripeterne il nome a voce alta. Come ultimo passaggio, il bambino deve sistemare sulla scheda all’altezza dell’acqua, i pesci relativi al numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI