Lama e orsacchiotti per imparare a contare

Impariamo a contare con i lama e gli orsacchiotti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i lama, gli orsacchiotti e i numeri da 0 a 10. Tutto inizia quando una serie di simpatici orsetti marinai, decide di partire alla volta di mondi sconosciuti, con il loro veliero iniziano a navigare, senza una meta precisa. Dopo diversi giorni di navigazione, i nostri simpatici marinai approdano su di un’ isola bellissima popolata da una famiglia di lama. Se sei curioso di vedere come va a finire, non devi far altro che proseguire nella lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino biano
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Essendo questa un’operazione utile al solo fine di preservare le schede il più a lungo possibile, può essere considerato un passaggio del tutto facoltativo. Terminata la ricopertura, andiamo a ritagliare le schede seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, mentre in un mucchietto a parte posizioniamo alcune mollette da bucato.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, contare le immagini impresse sulla griglia, fare l’operazione, ripetere a voce alta il risulto, segnalare con la molletta il numero corretto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI