Il gioco dei colori

Giocando impariamo i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un divertente gioco didattico pensato per insegnare ai bambini più piccoli i nomi dei colori. Stiamo parlando di 7 schede, su ognuna di essere sono impressi degli oggetti che hanno come riferimento il colore in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quandi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutti quanti gli oggetti avendo cura di lasciare un piccolo contorno bianco tutto intorno. Il nome e la matita colorata la ritagliamo a rettangolo.

Posizioniamo in un contenitore tutte quante le immagini ottentute, mentre i titoli dei colori in un unico mazzetto. Chiediamo al bambino di pescare un rettangolo a caso, osservare la matita, individuare di quale colore si sta parlando, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo non deve far altro che andare alla ricerca di tutti gli elementi ad esso corrispondenti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI