La barca dell’alfabeto

Giochiamo con la barca e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una barca, le lettere dell’alfabeto e rispettive parole. Si tratta di un battello molto speciale che a sua volta trasporta carichi particolari che cambiano a secondo dell’occorrenza. Se ci troviamo a passare nelle acque di un paese lontano, forse possiamo avere la fortuna di vederlo transitare. Che aspettiamo allora, prepariamoci a partire alla volta di questo battello speciale.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione procediamo a ritagliare le schede con le barche in due metà, quelle con gli oblò seguendo i bordi. Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio al bambino, applichiamo un pezzetto di velcro sul retro di ogni oblò e sulla fiancata delle navi.

Chiediamo ora al piccolo di scegliere una scheda a caso, osservare l’immagine, riconoscere la lettera stampigliata sulla barca, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei tre oblò corrispondenti: lettera maiuscola, minuscola e parola e posizionarli sul velcro.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI