Semplici addizioni illustrate

Giochiamo con le addizioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni. Durante le vacanze estive, chiedere a un bambino di sedersi al tavolo ed eseguire alcuni esercizi tanto per rimanere in allenamento, non è sempre cosa facile. Se invece si aggira l’ostacolo e si trasforma un semplice esercizio di matematica in un gioco, ecco che il bambino vede il tutto con un ottica differente. Per questo motivo ho pensato di preparare una serie di schede semplici e nello stesso tempo colorate. Per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ritagliare le schede con le immagini seguendo i bordi. Impiliamo tutto il materiale ottenuto in un unico mazzo, mentre i tabelloni con le lettere e le linee dei numeri, li posizioniamo al centro del tavolo. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare le immagini, eseguire l’addizione a voce alta. Una volta trovato il risultato il bambino deve controllare quale sia la lettera dell’alfabeto posizionata nell’angolo superiore destro, riportare quindi il risultato sul tabellone corrispondente. La linea dei numeri sottostante può essere utilizzata dai più piccoli come aiuto per la soluzione delle operazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI