Impariamo le tabelline con i Pokemon

Imparare le tabelline è fondamentale per avere poi delle buone basi nell’ambito di calcoli in generale. Se da un lato risultano indispensabili, dall’altro non si può certo negare che studiarle possa diventare alla lunga un pochino noioso. Così per rendere questo argomento ostico un pochino più divertente, ho pensato di preparare un’attività in grado di rallegrare i bambini durante lo studio delle tabelline.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

4

Ho pescato una scheda a caso all’interno del pacchetto ed ecco quello che è uscito, la tabellina del 4. Se osserviamo la scheda attentamente possiamo vedere che su di un lato trovano posto tutte le operazioni dall’1 al 12, mentre invece sul fianco un personaggio Pokemon ci fa compagnia durante lo studio.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede riguardanti questa attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, ed infine possiamo precedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto contiene dodici schede e i numeri partono dall’1 e arrivano al numero 12.

LE TABELLINE DEI POKEMON

Quando tutte le schede sono pronte, prendiamo il foglio con la tabellina del numero 1, posizioniamo sul tavolo davanti al bambino e iniziamo lo studio. Partiamo quindi dal primo numero in alto.

1

Chiediamo di leggere al bambino l’operazione, scrivere il numero dopo il X. Poi andare alla ricerca del risultato sul personaggio Pokemon.

Per facilitare il lavoro possiamo scrivere prima tutti i moltiplicatori poi successivamente i risultati.

A questo punto non mi rimane altro che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!