Impariamo la matematica con gli Sceriffi, i Banditi e i Cowboy

IMPARIAMO LA MATEMATICA COSTRUENDO STORIE

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica- gioco riguardante i numeri. Per utilizzare questa attività però dobbiamo essere disposti a fare un salto nel passato e più precisamente nel lontano Far-West. Siete pronti? Perfetto allora partiamo!

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…..

Il Tabellone di gioco

tabellone

Ed ecco come per magia apparire un bel paesaggio ambientato niente meno che nel vecchio West. Apparentemente sembra che non sia presente nessuno e che questo luogo sia praticamente abbandonato ma. Qui sceriffi intrepidi danno la caccia ai banditi, cowboy instancabili conducono le mandrie al pascolo anche se questo si trova a chilometri di distanza. Non esistono auto, in questo mondo tutto si basa sui carri e sui cavalli.

PRIMA MODALITA’

pagina1Quella che vedete in alto è la prima scheda di gioco, molto semplice e di facile comprensione quindi più adatta ai bambini più piccoli ovvero a tutti coloro i quali conoscono i numeri ma ancora non sono in grado di eseguire operazioni.

COME SI GIOCA

Per questa versione del gioco non abbiamo bisogno di materiale particolare, occorre solo un semplice dado possibilmente grande in modo che il bambino riesca a distinguere facilmente i numeri. Prendiamo quindi il tabellone di gioco, sistemiamolo al centro del tavolo, mentre andiamo a posizionare la scheda di gioco sul fianco. Adesso chiediamo al piccolo di lanciare il dado e di ripetere a voce alta il numero uscito. Il prossimo passo è quello di controllare sulla tabella di gioco a quale figura corrisponde il numero uscito.

Supponiamo che sia uscito il numero 2, il bambino deve posizionare sul tabellone uno sceriffo. Adesso è pronto per rilanciare nuovamente i dadi, osservare il numero che esce, controllare la tabella sul fianco ed infine posizionare il prossimo personaggio. A questo punto del gioco il piccolo si trova ad avere sul tabellone  uno sceriffo e un bandito. Siccome l’intento di questo gioco non è solo quello di fare conoscere ai bambini i numeri e riuscire a rappresentarli utilizzando figure, ma anche quello di stimolare al massimo la sua fantasia, il mio consiglio è quello di inventare una piccola storia costruendola attorno ai vari personaggi.esempio con un dado

Adesso invece lasciamo per un momento da parte i più piccoli e andiamo ad occuparci dei più grandicelli ovvero di tutti quei bambini che già conoscono i numeri e sono anche in grado di risolvere piccole operazioni matematiche.

Seconda Modalità di gioco

Il meccanismo è praticamente lo stesso a quello descritto in precedenza, le differenze sostanziali stanno nel fatto che vengono utilizzati 2 dadi e con essi costruire molteplici scenari di gioco. Per capire meglio passiamo a fare un esempio pratico.

Al primo lancio dei dadi i numeri che escono sono il 6 e un 4.

pagina2

Controllando sulla nuova tabella notiamo che il numero 6 corrisponde ai cowboy e il numero 4 invece agli sceriffi. Se poi il piccolo vuole aggiungere un altro personaggio alla storia non deve far altro che addizionare i due numeri fra loro, il risultato è adesso 10 e a questo numero sono abbinati i tori.

esempio

Terza modalità di gioco

Passiamo adesso invece ad una versione diversa del gioco, invece di addizionare i due numeri usci sul tabelloni il bambino li deve moltiplicare fra loro.

Il bambino lancia i dadi una volta e i numeri che escono sono il 5 e il 6. Moltiplicandoli fra loro il risultato è 30. Prendiamo quindi la nuova tabella controlliamo quale personaggio corrisponde il numero appena uscito.

pagina3

Corrisponde ai carri. Quindi il bambino deve posizionare un carro sul tabellone di gioco. Tira nuovamente i dadi e la storia praticamente si ripete.

Per rendere le cose un pochino più complicate per questa versione del gioco andiamo invece ad utilizzare due dadi con 12 facce ciascuno. Tira il primo dado, controlla il numero, tira il secondo dado, controlla nuovamente il numeri. Per finire moltiplica i due numeri fra loro. Quello che esce è il numero che andrà poi a corrispondere ad un nuovo personaggio e di conseguenza ad una nuova storia.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede riguardanti questa attività, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è così composto:

  • n. 1 tabellone di gioco
  • n. 4 schede con le indicazioni
  • n. 2 schede riguardanti i personaggi

IMPARIAMO LA MATEMATICA CON GLI SCERIFFI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da preservarle e quindi poterle riutilizzare più volte.