Impariamo i numeri con le pere

Buon giorno a tutti e come sempre un ben ritrovati. Per questa nuova attività didattica ho utilizzato un frutto molto apprezzato sia da grandi che piccini: la pera. Ma non solo visto e considerato che l’argomento trattato sono i numeri da 1 a 20, che dire, loro proprio non potevano mancare. Come vedremo strada facendo, all’interno di ogni scheda sono presenti molteplici attività didattiche.

Andiamo a vedere insieme questo nuovo materiale.

Di cosa si tratta?

Come accennato nel passo di apertura, il materiale proposto in questo articolo è dedicato ai numeri da 1 a 20, al  riconoscimento e  alla loro rappresentazione.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate
  • forbici

Da quante pagine è composto?

Il pacchetto proposto di seguito è formato da 20 pagine, su ognuna di esse è presente un numero.

Primo esempio

 

SEcondo esempio

 

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver scompattato l’archivio, procediamo a stampare le pagine, una volta pronte, possiamo impilarle in un unico gruppo e successivamente sottoporle al bambino.

Su ogni scheda è presente un numero, si parte dall’uno e si arriva al venti. Il numero in questione viene proposto in due metodologie differenti. Nella prima il numero è formato da tanti cerchietti bianchi, tutti da colorare a piacimento del bambino stesso, nella seconda, il piccolo deve rappresentare il numero sulla griglia posizionata all’interno della pera.

Nella parte alta della scheda è presente una sezione dov’è possibile scrivere il nome, cognome e data del bambino, questo particolare può essere utile se si vuole usare questo materiale all’interno di una classe.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI