Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Il pregrafismo dell’estate per imparare a scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Lo so perfettamente che in questo periodo i bambini amano giocare all’aria aperta, niente di più meritato dopo l’scolastico appena trascorso. Ma questo non significa che ci si debbano impegnare continuamente, basta anche una sola pagina al giorno per mantenere viva la loro memoria. Pochi esercizi per non arrivare poi all’inizio della scuola completamente fuori allenamento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matita

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le schede. A questo punto possiamo scegliere se ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente e far utilizzare ai bambini pennarelli ad acqua. In questo modo si ha la possibilità di riutilizzare gli stessi fogli più volte senza doverli ristampare. Una volta che gli esercizi sono terminati, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro, la scheda è nuovamente pronta per essere riutilizzata. Altrimenti seguiamo la strada classica stampando il pacchetto su fogli bianchi formato A4. A questo punto siamo pronti per gli esercizi, sottoponiamo una scheda al bambino e chiediamo di completare le prime due righe seguendo i puntini. Nella seconda parte dell’esercizio il piccolo dovrà cavarsela da solo provando a ricopiare le lettere negli appositi spazi.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI