Il ricco, i numeri e i vari modi per rappresentarli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un riccio, i numeri e i vari modi per rappresentarli. Stiamo per entrare in autunno, tutti gli animali del bosco iniziano a raccogliere le provviste per l’inverno. Anche il nostro piccolo amico, si mobilita e passeggia per il bosco in cerca di provviste. Ma attenzione non tutte possono andare bene, ma vediamo perché

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 9 pagine, così ripartite:

Il riccio

Le mele

I funghi

Le ghiande

Le foglie

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle così libere, oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare in due parti le pagine con i ricci e tutti gli altri elementi seguendo i bordi.

Adesso chiediamo al bambino di pescare una carta riccio a suo piacere, osservare il disegno, riconoscere il numero impresso, ripeterne il nome a voce alta. L’ultimo passaggio consiste nel trovare e quindi abbinare a questa carte tutti gli altri elementi che abbiano come comune denominatore lo stesso numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI