Il pregrafismo degli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e tanti piccoli animali. Mucche, galline, rane e tanti altri, aiuteranno i bambini a prendere dimestichezza con i primi rudimenti della scrittura. Senza perdere tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi presento in questo articolo, è composto da 8 pagine, su ognuna di esse trovano posto animali e tratteggi differenti.


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo ultimo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile sia per preservare le pagine che per poterle poi riutilizzare più volte. In questo caso, per quanto riguarda la scrittura è opportuno usare pennarelli a secco, una vota terminato l’esercizio con un panno leggermente umido si può rimuovere l’inchiostro.

Nella scheda in alto ad esempio possiamo vedere alcuni conigli che si divertono a fare i salti. Il bambino deve completare le varie sequenze seguendo i trattini.

Anche questi simpatici lombrichi vogliono dire la sua, e strisciando in modi diversi tutti vogliono raggiungere l’erbetta fresca.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI</h2Z