Il pregrafismo degli animali del bosco

Impariamo a scrivere con gli animali del bosco e il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto agli abitanti del bosco, prima che tutti quanti entrino in letargo in vista dell’inverno. Tutti quanti hanno accettato di buon grado il mio invito e adesso eccoli qui pronti ad aiutare i bambini con tanti esercizi di prescrittura. Gli esercizi proposti si basano su linee tratteggiare di varie tipologie, troveremo quindi linee rette, oblique, curve e miste. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo sottoporle al bambino in modo che possa iniziare gli esercizi. Ogni scheda propone linee tratteggiate dalle forme differenti: curve, rette, oblique, miste. Il bambino, partendo dalla sinistra e quindi dal primo animaletto raffigurato, deve completare la linea fino ad arrivare alla fine dove si trova il secondo animale stampato. Questa attività è particolarmente adatta ai più grandicelli, quelli che hanno iniziato il lungo percorso della scuola e che hanno bisogno di fare esercizio per consolidare la scrittura. Ma però può anche essere utilizzato dai più piccoli, in questo caso il mio suggerimento è quello di far utilizzare pennarelli dalla punta grossa che aiutano a mantenere una certa stabilità durante la scrittura.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI