Didattica: L’Alfabeto delle Zucche

Giochiamo con le zucche e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e le zucche. L’autunno porta con se tanti colori e doni che la natura ogni anno ci dispensa, per questo nuovo lavoro fra i tanti ho scelto la zucca, un po’ per via del suo aspetto buffo e un po’ perché si tratta di elemento che ben si presta per tantissimi utilizzi. Oggi le nostre amiche dai colori sgargianti, aiuteranno i bambini a imparare l’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ho suggerito l’utilizzo del cartoncino in quanto si presta ad essere maneggiato meglio rispetto ai normali fogli bianchi. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Adesso andiamo ad attaccare un piccolo pezzetto di velcro all’interno del quadrato bianco posizionato sul tabellone, la parte sottostante la applichiamo alle tessere con le lettere.

Sistemiamo il materiale ottenuto in tre gruppi: da una parte le tessere con le lettere, le zucche, ed infine il tabellone con il vecchio camioncino al centro del tavolo. Facciamo pescare dal gruppo delle lettere una casella a caso, chiediamo al bambino di riconoscere le lettere impresse, ripetere il nome a voce alta. Il prossimo passo è quello di caricare le zucche riportanti le stesse lettere sul cassone del camion.

Variante

Se il bambino che esegue l’attività è ancora piccolo, per non confondergli troppo le idee possiamo sistemare le zucche a gruppi di lettere. In questo modo il piccolo non faticherà nella ricerca.

Essendo veramente tante le zucche proposte, queste ultime possono essere utilizzate per comporre parole, quindi una sorta di arricchimento nel bambino del proprio linguaggio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere infine alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da undici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI