Gioco da tavolo: l’Alfabeto

Buon divertimento con il gioco dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didatti riguardante un divertente, ma nello stesso tempo istruttivo, gioco da tavolo. E’ ufficialmente iniziata l’estate e con essa anche le meritate vacanze estive. Liberi dagli impegni scolastici quotidiani, i bambini hanno a loro disposizione tantissimo tempo per poi dedicarlo al divertimento. E’ però risaputo che i bambini sono alla perenne ricerca di qualcosa che catturi il loro interesse ma nello stesso tempo che li faccia anche divertire. A tale proposito ho pensato di preparare un semplice gioco da tavolo riguardante le lettere dell’alfabeto da utilizzare come asso nella manica nei momenti in cui la noia fa capolino. Andiamo quindi tutti insieme a scoprire di cosa si tratta.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • un dado
  • segnalini colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Al termine di questa operazione, sistemiamo il tabellone al centro del piano di lavoro. A questo gioco possono partecipare uno o più giocatori, vince chi arriva per primo in fondo all’alfabeto. Il primo concorrente lancia il dado, controlla il numero, conta le caselle di avanzamento. Il suo segnalino si trova sopra ad una nuova casella con la lettera maiuscola, a questo punto il bambino deve per prima cosa individuare al primo colpo la lettera minuscola corrispondente, trovare uno o più oggetti con l’iniziale in questione. Se tutto procede correttamente il giocatore conquista la posizione, altrimenti retrocede alla casella di partenza.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare direttamente sull’immagine in alto, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Quelle suggerite in questo articolo sono solo indicazioni sommarie, le regole del gioco possono essere personalizzate e ricreate a piacimento.