Giochiamo con le conchiglie dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie e le lettere dell’alfabeto. Immaginiamo di camminare sulla spiaggia, magari dopo una violenta mareggiata, e trovare sulla sabbia numerose conchiglie dai colori brillanti. Chinarci a raccoglierne alcune e accorgersi che si tratta di soggetti molto speciali.

Se siete curiosi di sapere quale sia la peculiarità di questi molluschi, continuate nella lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte le parti sinistre delle schede, quelle riguardanti le lettere minuscole, in un contenitore, la parte dedicata alle lettere maiuscole in un secondo contenitore.

Chiediamo ora al bambino di schegliere una tessera da uno dei due contenitorI, quello che preferisce, osservare la lettera impressa, ripetere il nome a voce alta. L’ultima parte dell’attività è quella di andare alla ricerca della parte mancante completando così il disegno.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI