Giochiamo con i puzzle di Halloween

Impariamo a contare con i puzzle di Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didatta riguardante i puzzle, i numeri e la festa di Halloween. Tutto è quasi pronto per accogliere la festa più paurosa dell’anno: Halloween. Anche i numeri si sono preparati, e voglio giocare insieme ai bambini, per divertirsi con loro ma nello stesso tempo insegnargli a contare fino a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve??

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Facendoci aiutare dai bambini ritagliamo tutte le sezioni dei puzzle seguendo i bordi.

Sistemiamo ora tutte le parti ottenute in tanti mucchietti separati, la suddivisione deve essere fatta in base agli esercizi contenuti all’interno di ogni tessera:

numeri in cifre – raffigurazione –  parola – griglia

Adesso chiediamo al bambino di scegliere una tessera qualsiasi pescandola dal mazzetto dei numeri in cifre, riconoscere il numero stampato, ripeterlo a voce alta. Una volta individuato il primo elemento, il bambino deve andare alla ricerca delle parti mancanti e ricomporre quindi il puzzle in modo corretto.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI