Da 1 a 10 i numeri dei ragni e delle ragnatele

Impariamo a contare con ragni e ragnatele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante ragni, ragnatele e numeri da 1 a 10. Tra pochi giorni sarà Halloween, la festa più paurosa dell’anno. Un occasione da non perdere per festeggiare con amici e parenti, ricordando ovviamente tutti coloro che non sono più con noi. Anche i numeri hanno voluto partecipare alla festa, così alcuni di loro si sono fatti avvolgere da una fitta ragnatela. Ma per capre meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte chiediamo al bambino di colorare tutti quanti i numeri a suo completo piacimento. Terminato questo lavoro, andiamo a ricoprire le sia le pagine con i numeri che quelle con i ragni con carta adesiva trasparente. Una volta portato a termine anche questo passaggio, ritagliamo le tessere con i ragni seguendo i bordi.

Facciamo scegliere al bambino una pagina con i numeri a caso, quella che preferisce, riconoscere il numero, rappresentarlo con le dita, ripetendo a voce alta il nome. Adesso lo stesso numero deve essere rappresentato posizionandovi sopra i ragni corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI