Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- Cartoncino bianco
- stampante a colori
- forbici
- carta adesiva trasparente
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare le tessere il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, andiamo a ritagliare le sagome delle carte seguendo i bordi. Se vogliamo utilizzare questo alfabeto per aiutare i bambini a capire la differenza tra minuscolo e maiuscolo, allora in questo caso, possiamo ritagliare le tessere in due metà facendo attenzione a non rovinare le lettere.
Il materiale al microscopio
Quella che vediamo qui sopra è la tessera riguardante la lettera Cc. Come possiamo notare è proposta in due versioni: minuscola e maiuscola. Come qià indicato nel passo precedente, se vogliamo possiamo ritagliare la scheda al centro separando così le due versioni.
L’attività
Quando tutto il materiale è pronto, possiamo dare inizio al gioco didattico. Molteplici sono le attività da inventare con queste schede, una potrebbe essere quella di ricercare oggetti presenti in casa che abbiano come iniziale la lettera in questiono. Comporre piccoli pensierini ovviamente utilizzando come soggetto principale la lettera scelta. Altra possibilità potrebbe essere quella di abbinare alla lettera in questione immagini ritagliate da libri, riviste, opuscoli pubblicitari, e compilare una frase.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrò trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio, poi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.
PER SCARICARE CLICCARE QUI