I puzzle dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri sottoforma di puzzle. Il metodo migliore a mio avviso, per aiutare i bambini a memorizzare un determinato argomento, è quello di improntare tutto sul gioco. Più immagini colorate sono presenti, più con la spiegazione ci si avvicina al divertimento, più il bambino è interessato e pronto a memorizzare. Un’attività didattica utilizzata per due scopi: il primo divertire, il secondo è fare in modo che il piccolo apprenda senza troppo sforzo. Ma andiamo a vedere insieme questo nuovo lavoro e per farlo iniziamo con un esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte le sezioni seguendo i bordi. Mi permetto un ulteriore suggerimento. Se vogliamo dare più solidità al al materiale possiamo procedere in questo modo.

  1. stampiamo tutto quanto il pacchetto
  2. incolliamo la carta adesiva trasparente in modo da preservare le tessere il più a lungo possibile
  3. incolliamo l’intera pagina su di un cartone da imballo abbastanza spesso
  4. ritagliamo le sezioni con l’aiuto di un taglierino

Per aiutare i bambini a svolgere questa attività, soprattutto nel caso in cui fossero ancora troppo piccoli, separiamo le varie parti a seconda del numero di appartenenza. Nel caso in cui i bambini fossero grandicelli e già addentranti nel mondo della matematica, allora in questo caso possiamo lasciare i pezzi tutti insieme.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al numero 3. Come si può vedere il numero è suddiviso in cinque parti, in ognuna di esse tale cifra viene rappresentata in modi differenti:

  • in parola
  • con simboli
  • con le dita
  • con i dadi
  • con le aste

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto possiamo iniziare a giocare. Chiediamo dunque al bambino di pescare una tesserina a caso, controllare a quale numero si fa riferimento, cercare di ricomporlo in modo corretto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI