Divertiamoci con il gioco del Basket

Giochiamo e impariamo con il Basket

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del basket. Per essere più chiari, il gioco in se stesso è solo la base di quelle che in realtà sono le vere attività racchiuse all’interno del pacchetto. Lettere dell’alfabeto, numeri, forme geometriche e colori sono i veri protagonisti di questo nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • forbici
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte ricopriamo le pagine con la carta adesiva trasparente. Adesso con molta pazienza ritagliamo tutti i palloni sistemandoli in mucchietti separati in base al tema trattato. Per concludere andiamo ad applicare un piccolo pezzetto di velcro al centro di ogni canestro, la parte restante la sistemiamo sul retro di ogni pallone. Finalmente la preparazione è terminato, la partita può avere inizio. Posizioniamo davanti al bambino un tabellone a sua scelta, chiediamogli di pescare un pallone a caso dal mucchietto corrispondente, sistemarlo nel canestro giusto. Ogni volta che l’abbinamento è corretto, il bambino ha diritto ad un punto. Se al gioco partecipano più concorrenti vince chi accumula più punti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI