Impariamo l’alfabeto colorando le lettere

Coloriamo le lettere minuscole dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto in versione minuscola. All’interno di una scheda interamente dedicata ad una singola lettera, sono racchiusi ben tre esercizi. Il primo è quello di riconoscere la lettera, il secondo trovare una parola che abbia come iniziale la medesima, il terzo ed ultimo esercizio è quello di completare la lettera seguendo i puntini e le frecce indicative. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, il bambino può sceglierne una a caso, colorare la lettera a suo completo piacimento utilizzando tutti i colori che la fantasia gli suggerisce. Durante l’esecuzione dell’esercizio può essere importante ricordare al bambino di rispettare gli spazi abituandosi a colorare senza oltrepassare i bordi. Terminato questo esercizio può passare a disegnare un elemento che abbia come iniziale la lettera in questione. Questo esercizio è particolarmente utile per ampliare il vocabolario. Chiude il tutto la scrittura della lettera seguendo le frecce.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero. Prima di chiudere voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI