Disegnare un modo utile per sviluppare la parola nei bambini

Sviluppare la parola attraverso il disegno

 

Il maestro Pablo Picasso, affermava che in ogni bambino vi è nascosto un artista, la cosa più importante è cercare di continuare ad esserlo durante tutta la sua crescita.

Non dimentichiamo che la creatività aiuta un bambino a formare una solida base psicofisiologica per il proprio sviluppo personale della parola oltre ovviamente ad incutere gioia e divertimento.

Proseguendo nella lettura di questo articolo, andiamo a scoprire insieme come proprio il disegno e le varie tecniche a disposizione possano aiutare il bambino ad imparare divertendosi.

 

In che modo il disegno influisce su un bambino?

Partendo dal presupposto che i bambini pensano per immagini, e che proprio grazie alla loro creatività sviluppano tutta una serie di immagini sviluppando nel contempo attività mentale, cognitiva e di pari passo la propria intelligenza.

Durante il processo creativo si possono distinguere due differenti aspetti: da un lato il bambino impara a sviluppare le proprie capacità motorie delle mani e dall’altro nutre in modo sano e concreto la propria fantasia.

Se a tutto questo aggiungiamo anche che attraverso il disegno è possibile aumentare le capacità di parola, quindi nuovi vocaboli, emozioni e sensazioni, possiamo tranquillamente affermare che tutte le attività creative sono da considerare alleate fantastiche.


Quanto influisce il disegno sui vari aspetti dello sviluppo del bambino?

Di seguito analizziamo i vari aspetti dello sviluppo del bambino abbinandoli al disegno.

L’intelligenza

Durante l’infanzia, il bambino è in grado di sviluppare la propria creatività, per via che ciò accada quest’ultima deve essere alimentata da una costante attività ludica.

Come indicato nel passo precedente, i bambini creano moltissime immagini le quali successivamente vengono poi elaborate e associate con oggetti o azioni quotidiane. Questa procedura la si può tranquillamente definire un’ottima ginnastica per la mente, un valido strumento al fine di sviluppare l’intelligenza.

Si può quindi affermare senza indugio che “più il bambino impiega il proprio tempo a disegnare, maggiore sarà lo sviluppo del cervello” ottimo connubio per il passaggio successivo.

La percezione

Focalizzando la propria attenzione su oggetti di uso quotidiano, eventi, fenomeni e azioni, il bambino è in grado di comprendere meglio le caratteristiche, le differenze, le similitudini trasformandole in disegni. Ed è proprio in questo modo che il bambino impara ad andare oltre alla semplice visione aumentando notevolmente il concetto di percezione.

Disegno e sviluppo del discorso

Un semplice disegno su di un foglio prima perfettamente immacolato, si trasforma e diventa una scena vivente. Perche?

La spiegazione sta nel fatto che il bambino ama illustrare la propria opera, descrivendo con dovizia di particolari ciò che ha disegnato.

In questo passaggio anche gli adulti giocano un ruolo fondamentale  dialogando con il bambino ponendo domande, chiedendo al bambino spiegazione per ogni dettaglio impresso sulla carta.

Ed ecco che, come per magia, un disegno diventa una vera e propria miniera d’oro fatta di parole nuove da imparare, comprendere e utilizzarle nei discorsi futuri.

Detto questo non dimentichiamo quanto il disegno sia di vitale importanza nello sviluppo della capacità motorie delle mani.

Il disegno e le sue tecniche

I bambini non solo amano disegnare, ma sono particolarmente attratti da tutte quelle tecniche che possono essere associate a questa attività.

Possiamo aggiungere che più si tratta di tecniche fuori dagli schemi, come potrebbero essere le matite colorate, i pennarelli o pastelli a cera, con più il bambino è invogliato a utilizzarle.

Se poi a tutto questo aggiungiamo che può applicarle senza particolari limitazioni, il risultato non potrà che essere positivo sia nel campo dell’immaginazione che in quello del linguaggio.

Il disegno con le mani

Si tratta di una tecnica molto utilizzata e molto apprezzata dai bambini. Non occorrono materiali particolari basta semplicemente una tovaglia di plastica, colori, acqua e tanti fogli bianchi.

Per disegno con le mani si possono intendere vari concetti il primo è quello che il bambino utilizza le proprie dita come pennelli, le intinge direttamente nel colore e traccia le sagome che vuole creare sulla carta.

Il secondo è quello di utilizzare solo i polpastrelli, che dovranno essere intinti nel colore e successivamente impressi sulla carta. Ma non solo, queste piccole pitture a loro volta possono diventare bellissimi fiori, animali dalle sembianze buffe, palloncini colorati che si librano nel cielo.

 

Il terzo metodo è quello di intingere completamente le mani nel colore, imprimerle sulla carta e farle poi diventare tutto quello che la fantasia suggerisce.

 

Possiamo concludere affermando che sia molto importante incoraggiare i bambini a disegnare.

Disegnare è un processo del tutto naturale e fin dall’infanzia i bambini sperimentano attraverso il disegno con l’aiuto di appositi strumenti, il mondo nel suo complesso che li circonda.

Con il passare del tempo e attraverso l’acquisizione di nuovi elementi, i segni tracciati su carta apparentemente senza un chiaro significato, prendono forma lasciando intendere sia il carattere del bambino che le sue emozioni.