Come Insegnare ai bambini a contare

Insegnare fin da piccoli a contare

Fin dalla più tenera età i bambini sono in grado di imparare a contare. Ovviamente è necessario procedere per gradi iniziando da concetti molto semplici e di facile risoluzione. Queste operazioni gettano a loro volta le basi per comprendere concetti sempre più avanzati ed elaborati con l’avanzare dell’età. Attraverso semplici esercizi, il bambino sarà poi in grado si affrontare e risolvere problemi matematici, aumentare lo sviluppo cognitivo, la comprensione di concetti astratti.

Iniziare dai piccoli numeri

Per insegnare ai bambini a contare, non sono sempre necessari materiali sofisticati e costosi, è sufficiente utilizzare oggetti di uso comune per esempio i giocattoli, mollette da bucato, calzini colorati e via dicendo. Nel caso di bambini molto piccoli è necessario partire dal basso quindi dal numero 1 fino al cinque, senza però dimenticare di spiegare l’importanza dello zero. Altro elemento molto importante è quello di contare gli oggetti ripetendo sempre ad alta voce il numero d’appartenenza. Questo piccolo particolare è d’aiuto per memorizzare nella mente del bambino i numeri.

Dicevamo che è possibile utilizzare materiale semplice per questa tipologia d’esercizi come ad esempio le mollette da bucato. L’ideale sarebbe usare quelle di plastica colorate.  Ma non solo, un valido aiuto lo possiamo avere attraverso i puzzle i abbinamento ad immagini accattivanti e colorate proposte in differenti versioni

in verticale

in orizzontale

Stampando le immagini su fogli bianchi formato A4 o meglio ancora cartoncino e possibilmente plastificate usando l’apposito strumento. Terminata l’operazione si può procedere a ritagliare le stringhe che compongo la pagina e successivamente insieme al bambino ricomporla seguendo i numeri in sequenza.

Conteggio degli elementi

Altro valido aiuto nell’insegnamento al conteggio ai bambini è quello di mostrare loro schede già pronte…

In questo caso il bambino si può esercitare sia a livello visivo (i numeri sono già presenti) sia con il conteggio a voce alta degli elementi presenti su griglia.

Non dimentichiamo che anche il caro vecchio abaco si rivelerà un alleato molto prezioso per questo ed altro insegnamento sempre basato sia sulla numerazione che per la risoluzione di semplici esercizi di matematica.

 

 

Rendi il conteggio una parte della tua routine quotidiana

Per aiutare a comprendere meglio e in modo duraturo il concetto di conteggio e il mondo dei numeri è necessario fare di questi esercizi un’operazione quotidiana. Cosa significa? Semplice, abituiamo il bambino a contare ad esempio il numero dei frutti presenti nell’apposito vassoio, chiedergli di contare quanti sono i libri presenti sullo scaffale, contare quanti sono i piatti presenti sul tavolo al momento dei pasti e così via. In questo modo aiuteremo il bambino a sviluppare le sue capacità di comprensione dei numeri.

 

Festeggia i progressi di tuo figlio

Direi che per il momento i suggerimenti per introdurre i bambini nel fantastico mondo dei numeri e della matematica possano ritenersi terminati, ma prima di concludere vorrei ricordare che in abbinamento agli esercizi elencati non dobbiamo mai dimenticarne uno di vitale importanza: lodare i progressi.

Anche se a prima vista potrebbe sembrare un passaggio di poco conto, teniamo presente che incoraggiare il bambino e lodarlo ad ogni suo progresso serve ad incutere in quest’ultimo una maggiore sicurezza e quindi la voglia di apprendere in maniera sana sempre più concetti. Al contrario non dimostriamoci mai infastiditi da eventuali insuccessi, teniamo ben presente che ogni bambino ha la propria tempistica nell’apprendimento.