Didattica: Pacchetto Stampabile “I Piccoli Abitanti del Mare”

Didattica :Giochiamo e impariamo con “I Piccoli Abitanti del Mare”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un pacchetto stampabile pieno di attività didattiche dedicate ai piccoli abitanti del mare. Ho già presentato altre attività similari, ma i soggetti erano differenti: pesci, cavallucci marini, delfini e tartarughe marine. In questa occasione invece ho pensato di utilizzare le immagini di altri abitanti, più piccoli ma molto simpatici. Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere alcuni esempi per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Giochiamo e Impariamo con i Piccoli Abitanti del Mare

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Memory con le parole

Quella che vediamo qui in alto è la prima scheda contenuta all’interno di questo pacchetto. Osservandola bene la pagina ci possiamo accorgere che il foglio è stato suddiviso in 9 rettangoli, tre per ogni riga, in ognuno di essi trova posto l’immagine di un piccolo abitante del mare. Subito sotto invece trovano posto i nomi di tali abitanti. Una volta che questa pagina è stata stampata, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente bisogna procedere a ritagliare le varie tessere 9 in tutto, seguendo i bordi. Queste tessere devono poi essere utilizzate sulla pagina successiva, il bambino deve riconoscere gli elementi simili e abbinare i corrispondenti, in definitiva una sorta di memory ma con le parole.

Le differenze

In questa pagina invece il bambino deve essere in grado di scoprire quali sono le differenze disseminate in ogni riga.

Pregrafismo

Il prossimo esempio invece vede come protagonisti gli abitanti del mare su di un esercizio di pregrafismo. In questo caso il piccolo deve completare le righe seguendo i punti.

Il Domino

Ed eccoci arrivati ad un gioco molto amato dai bambini: il domino.

Il Puzzle

In questa pagina possiamo invece trovare due tipologie di puzzle. Anche in questo caso, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente o se preferite plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio.

Il Puzzle dei Numeri

Parliamo ancora di puzzle, ma questa volta il disegno è basato sui numeri. Questo significa che una volta plastificata la pagina, ritagliate tutte le parti seguendo i bordi, il bambino deve ricostruire l’immagine basandosi appunto sui numeri.

Scriviamo una storia

Chiude la nostra carrellata dedicata agli esempi un esercizio riguardante la scrittura. In questa occasione, il bambino deve inventare una storia che abbia come protagonista il soggetto raffigurato in alto a destra.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 28 pagine, su ognuna di esse trova posto un’attività differente.

Pacchetto Stampabile I Piccoli Abitanti del Mare