Pregrafismo: Impariamo a scrivere con l’Estate

Pregrafismo : facili esercizi per imparare a scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre una serie di esercizi di pregrafismo. Come rappresentante per questa attività ho scelto come tema l’estate. Lo so bambini che siete in vacanza e che di fare esercizi di qualsiasi genere proprio non ne avete voglia, ma credetemi, questi sono molto semplici e veloci da eseguire. Ma adesso però non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere qualche esempio pratico in modo da capire meglio ciò che stiamo dicendo.

Cosa contiene Impariamo a scrivere con l’Estate

Iniziamo subito il nostro giro virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Linee rette spezzate

Ed ecco qui la prima pagina. Come già indicato nel passo di apertura, tutto il pacchetto è dedicato all’estate quindi a rappresentarla ho scelto un bel sole luminoso, uno sdraio e un ombrellone chiari emblemi delle vacanze. Ma torniamo alla nostra attività didattica. Sulla pagina sono presenti 5 linee rette spezzate, il bambino non deve far altro che seguire i puntini, partendo dal sole arrivando all’ombrellone. Per fare questo e anche gli altri esercizi il piccolo può utilizzare sia un pennarello a punta grossa oppure un marcatore colorato o se preferisce una matita colorata.

Linea a zig zag

Ed ecco qui il secondo esempio. Come possiamo notare si tratta di una serie di righe che io ho definito a zig zag. Anche in questo caso è necessario partire dal sole e arrivare all’ombrellone.

Linee zig zag miste

In questo terzo esempio sono ancora una volta protagoniste le linee a zig zag, ma con ampiezze differenti.

 

Linee Miste

Termina il nostro piccolo giro virtuale attraverso questa attività didattica questa scheda dedicata ad una serie di linee miste.

Come scaricare Pregrafismo Impariamo a scrivere con l’Estate

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

Pregrafismo L’Estate