Didattica: Impariamo l’alfabeto con il pupazzo di neve

Impariamo l’alfabeto con il pupazzo di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’ alfabeto. Per l’occasione ho chiesto aiuto ad un simpatico personaggio che in questo periodo dell’anno può essere presente nei giardini di molte case: il pupazzo di neve. A dire il vero mentre sto scrivendo l’articolo fuori splende un sole bellissimo e particolarmente caldo, ma questo non significa che in altre parti del nostro Paese sia presente la giusta quantità di neve per realizzare un bel pupazzo. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Guardate com’è carino il nostro pupazzo di neve, con il suo grande cappello a cilindro e il faccione sorridente. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo vedere che il pupazzo è suddiviso in tre parti: in alto la testa e il cilindro, al centro una parte del corpo e le braccia, in basso una parte del corpo più grande. Partiamo dal cilindro, come si può notare su di esso è impressa una lettera dell’alfabeto, sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Nel nostro caso la lettera in questione è la Aa. Nella parti sottostanti del pupazzo vi sono due immagine che hanno per riferimento la lettera appena citata.

La lettera Bb

Quella che vediamo qui in alto è la seconda proposta contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come si può vedere si tratta sempre del nostro amico pupazzo ma questa volta viene dedicato alla lettera Bb. Come testimonial di tale lettere troviamo in alto una balena e in basso una banana.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare tutto il materiale, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere più solida la pagina e quindi più duratura nel tempo. A questo punto si può procedere a ritagliare le varie parti seguendo i puntini. Adesso andiamo a sistemare la testa del pupazzo in un contenitore, la parte centrale in un altro e per finire l’ultima parte in un terzo contenitore. Chiediamo al bambino di scegliere una tessera con il cilindro, osservare attentamente la lettera, ripeterla a voce alta. L’attività prosegue con la ricerca della parti mancanti del pupazzo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale suggerito in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI