Impariamo a scrivere con il pregrafismo e i marcatori

Pregrafismo e marcatori per imparare a scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Questa attività è appositamente pensata per i più piccoli, ovvero per tutti quelli che ancora non sono entrati a far parte del mondo della scuola primaria. Dato la semplicità degli esercizi, le schede possono essere utilizzate a partire dai 3 anni di età. Per i più grandicelli questa può essere considerata una sorta di ripasso oppure di puro divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Linee rette

Ed ecco qui la nostra prima scheda. Come possiamo notare si tratta di una serie di linee rette composte da tanti piccoli cerchietti. In sottofondo possiamo notare l’immagine di una rana con un grande cuore tra le zampe. Essendo fra pochi giorni San Valentino, ho pensato di dedicare a questa festa l’interno pacchetto.

Linee curve

Passiamo adesso al secondo esempio. Ancora una volta ritroviamo i cerchietti ma in questo caso specifico vanno a formare una serie di linee curve.

A zig-zag

Il terzo ed ultimo esempio vede come protagoniste una serie di linee spezzate o a zig – zag. Naturalmente ancora una volta sono formate da tanti cerchietti di media dimensione.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, nel passo successivo andremo a vedere insieme come procedere. Quando tutto il materiale è pronto, possiamo iniziare a sottoporre al bambino la prima pagina. Come già indicato nel passo precedente, le linee sono formate da tanti cerchietti di media misura, il bambino non deve far altro che colorare tutti i cerchietti utilizzando i marcatori colorati. Questi strumenti altro non sono che pennarelli con punte grosse arrotondate che ben si adattano a questa tipologia di attività. Il bambino deve posizionare la punta del marcatore all’interno del cerchietto poi esercitare una piccola pressione.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI