Didattica: I numeri della spiaggia

La spiaggia e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la spiaggia e i numeri. Fino a pochi giorni fa, ci godevamo ancora il caldo dell’estate, le vacanze ormai alle spalle, e nella mente il ricordo dei giorni trascorsi in assoluto relax. Questa mattina però, almeno dalle mie parti, ci siamo svegliati con una nebbia abbastanza fitta e una pioggerellina insistente e fredda. Guardando dalla finestra non ho potuto fare a meno di provare un senso di nostalgia, così ho pensato, prima che tutti i ricordi estivi possano svanire, di preparare ancora una volta un’attività didattica che ricordi il mare e l’estate.

Mettiamoci comodi, e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Come ho sempre precisato, questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi.

Sistemiamo le tessere ottenute in un unico mazzo, chiediamo a bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, riconoscere il numero impresso e ripeterne il nome a voce alta. Adesso, con l’aiuto di un pennarello ad acqua, il piccolo deve completare il numero seguendo la linea tratteggiata rispettando le indicazioni.

In questo modo il bambino si abitua a scrivere i numeri in modo corretto.

Per quanto riguarda la scrittura, se si utilizza la carta adesiva e il pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio, con un panno umido sarà possibile eliminare l’inchiostro. Al contrario se invece per la scrittura si utilizzano pennarelli normali o matite colorate, la scheda non potrà più essere riutilizzata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il  pacchetto è composto da cinque pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI