Didattica: Facciamo amicizia con le Vocali la E di …..

Giochiamo con le Vocali: la I di…

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante le Vocali e in modo più preciso la I. In un post precedente avevo già presentato la vocale A. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il libro delle Vocali

Iniziamo quindi il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio….

Linee Continue Oblique

Ed eccolo qui. Come si può notare si tratta di un semplice esercizio di pregrafismo su linee rette oblique. Il bambino, partendo dall’elefante seguendo la linea deve arrivare al cerchio rosso con la vocale e al centro. Per questo esercizio è possibile usare un pennarello a punta grossa oppure un marcatore colorato.

Linee Rette tratteggiate

Nel secondo esempio invece trovano posto linee rette tratteggiate. In questo caso il bambino deve partire dall’elmo, altro oggetto che ha come iniziale la vocale E.

I Colori

Nel terzo ed ultimo esempio il bambino deve colorare il disegno seguendo le indicazioni poste in basso in ogni casella.

Come scaricare Il Libro delle Vocali

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine, in ognuna di esse trovano posto esercizi didattici differenti:

  • Esercizi di pregrafismo su linee continue
  • Esercizi di pregrafismo su linee tratteggiate
  • Puzzle
  • Colori
  • Differenze

Il libro delle Vocali E