Didattica: Il Libro delle Vocali la A di…..

Impariamo insieme le vocali

Salve a tutti, ben ritrovati e buon inizio di settimana. Oggi vi voglio presentare un libro interamente dedicato alle vocali e in modo particolare alla A. Insieme andremo a conoscere quali sono le parole che iniziano con questa vocale. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il libro delle Vocali

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Linee Rette

Ed ecco qui la prima pagina contenuta nel pacchetto. Come si può notare si tratta di una scheda con u facile esercizio di pregrafismo. In questo caso, il bambino deve tracciare una riga partendo dall’Ancora fino ad arrivare al cerchio rosso che contiene la vocale in questione. Per eseguire questo esercizio il bambino può utilizzare sia un pennarello a punta grossa o se preferisce una matita colorata.

Linee Curve

Il prossimo esempio invece riguarda le linee curve. Anche in questo caso il bambino deve partire dall’ancora e arrivare fino al cerchio rosso.

Le diffenze

Ed ecco invece un esercizio totalmente differente. In questo caso il bambino deve prima di tutto osservare la scheda, successivamente trovare e cerchiare con una matita colorata l’elemento che non fa parte della riga presa in esame.

Come scaricare Il Libro delle Vocali

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine contenenti tanti esercizi differenti fra loro. Le attività qui incluse sono:

  • Esercizi di pregrafismo con linee continue
  • Esercizi di pregrafismo con linee tratteggiate
  • Le differenze
  • I colori
  • I puzzle

Il Libro della Vocale A