Da 1 a 20 giochiamo con i numeri della preistoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante i numeri da 1 a 20. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 20 pagine:

primo esempio

 

 

 

secondo esempio

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo raggruppare insieme, poi singolarmente sottoporle al bambino. Analizzando una scheda a caso, possiamo vedere che è suddivisa in cinque parti, per altrettanti esercizi diversi tra loro. Nell’angolo superiore sinistro troviamo il riquadro con il numero scritto in cifre. In questo caso, il bambino deve riconoscere tale numero e dirne il nome a voce alta. Subito a fianco vi è una lista di numeri da 1 a 20, ed è proprio tra questi che il bambino deve ricercare il numero a cui si fa riferimento nella scheda e segnalarlo con un cerchietto rosso o con una X. Scendiamo ed ecco che troviamo la terza casella. in questo caso specifico, il bambino deve scrivere il numero di riferimento utilizzando matite colorate o pennarelli. Nella quarta casella, l’esercizio consiste nel contare i cerchietti presenti sulle pedine del domino. In basso, come ultimo esercizio, il piccolo deve rappresentare il numero in questione sistemando bottoni, sassolini, legumi secchi ecc. sulla griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI