Raccolta attività didattiche sul Carnevale

Divertiamoci e impariamo con il Carnevale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una raccolta di attività didattiche incentrate sul Carnevale. Si tratta di una serie di pacchetti stampabili già presentati nel mio blog, riproposti con l’aggiunta di più dettagli al riguardo. Come del resto tutto il materiale presentato in questo spazio, anche queste raccolte possono essere scaricate in modo del tutto gratuito. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa raccolta di attività didattiche sul Carnevale

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso le varie attività con la prima proposta…

Pregrafismo lettere minuscole

Ed ecco qui la pagina dedicata al pregrafismo. Come possiamo notare si tratta di un’intera pagina dedicata all’esercizio sul pregrafismo, la lettera in questione è la a in formato minuscolo. Tutto quanto il pacchetto è strutturato come lo vediamo qui in alto, il bambino può quindi esercitarsi a scrivere tutte quante le lettere dell’alfabeto comprese quelle straniere. A fare da sfondo una bellissima maschera, coriandoli e stelle filanti.

Giochiamo con la C di Carnevale

Il prossimo pacchetto stampabile che vi propongo, sempre basato sulla festa più allegra dell’anno, contiene al suo interno una serie di attività didattiche riguardanti varie materie. Si parte dal pregrafismo, si passa per la matematica e si termina con i passatempi didattici. Qui sopra ad esempio vediamo una scheda dedicata al pregrafismo. Si tratta di una serie di linee che il bambino deve completare seguendo i puntini.

La ruota delle tabelline

Anche se il Carnevale prevede molto svago e divertimento non significa che non si possa anche inserire un pochino di ripasso. Per mia esperienza personale credo che non ci sia per un bambino niente di più ostico che imparare le tabelline, per renderle un poco più divertenti e meno noiose, ho creato una ruota molto speciale carica di colore e allegria. Si tratta della ruota delle tabelline, in tre versioni. Nella prima il bambino deve trovare il moltiplicando, nella seconda il moltiplicatore e nella terza provare a scrivere le varie operazioni partendo da una ruota completamente bianca senza nessun punto di riferimento.

I numeri da 1 a 20

Continuiamo il nostro viaggio attraverso questa raccolta con la prossima proposta. Questa volta andiamo a vedere un’attività didattica incentrata sui numeri da 1 a 20. Qui il bambino deve prima di tutto riconoscere il numero impresso sulla scheda, successivamente rappresentarlo attraverso le maschere posizionate in una pagina apposita. Il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apparecchio apposito.

Per il momento ci fermiamo qui, ma l’attività sul blog continua, con tantissime altre idee tutte da stampare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.