Didattica: Giochiamo con la C di Carnevale

Libro didattico della C di Carnevale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un libro didattico internamente dedicato alla C di Carnevale. All’interno del pacchetto è possibile trovare una serie di giochi didattici come ad esempio puzzle, pregrafismo, numeri e molto altro ancora. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Pregrafismo

Il primo esercizio è basato sul pregrafismo. In questo specifico caso, il bambino deve completare, partendo dall’immagine sulla sinistra, le linee seguendo i puntini. Colombina, Ballanzone, Arlecchino e Pulcinella saranno i compagni di questa avventura.

Le forme geometriche

Nella seconda scheda troviamo nuovamente i personaggi tipici del carnevale, questa volta l’esercizio da eseguire è quello di completare le figure geometriche sempre seguendo i puntini. In basso è invece possibile vedere come si traccia correttamente la lettera C.

Il ritaglio

Questo esercizio ha lo scopo di aiutare il bambino ad acquisire sempre più manualità. Per eseguirlo occorrono un paio di forbici e tanta precisione. Partendo dal basso, il piccolo deve ritagliare le linee grigie verticali fino ad arrivare a quella nera orizzontale.

La lettera Cc

Ed eccoci arrivati al soggetto principale del pacchetto: la lettera Cc. In questo caso, il bambino non deve far altro che colorare le due versioni a suo completo piacimento.

I numeri

Altra scheda, altra attività didattica. Questa volta i protagonisti sono i numeri. In questo caso specifico il bambino deve completare le schede sistemando le maschere negli appositi spazi. Ovviamente il numero da seguire è quello impresso nell’angolo in alto su ogni scheda.

Il puzzle

Ed eccoci arrivati così all’ultimo esempio. In questo caso siamo davanti ad un puzzle. Una volta stampata la pagina, è necessario ritagliare l’immagine al centro seguendo i bordi. Quando tutte le tessere sono pronte, il piccolo non deve far altro che divertirsi a ricomporre l’immagine come in origine. Il mio consiglio è quello di ricoprire le foglio, prima di ritagliare le parti, con carta adesiva trasparente.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare l’attività didattica presentata in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da ben 24 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI