Raccolta di attività didattiche per San Valentino

Per San Valentino giochiamo imparando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. In questo articolo voglio racchiudere una serie di lavori didattici riguardanti la festa di San Valentino. Molti sono stati gli articoli pubblicati sul mio blog dedicati a questa festa, ma qui voglio racchiudere quelli che hanno riscontrato un maggior successo rispetto ad altri. Andiamo quindi a vedere insieme qualche esempio pratico.

Com’è composta questa raccolta di attività didattiche

Iniziamo come sempre il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Pregrafismo

Quella che vediamo qui sopra è la prima scheda facente parte della raccolta “Il Pregrafismo di San Valentino”. In questa occasione vi proponevo una serie, formata da 26 pagine di. pagine nelle quali trovano posto le lettere dell’alfabeto in stile pregrafico. Questo significa che il bambino deve completare le lettere seguendo i puntini. Come già indicato le pagine sono 26 e sono presenti anche le lettere straniere.

Impariamo l’alfabeto

La prossima attività che vi ripropongo è L’Alfabeto di San Valentino. Come possiamo vedere a rappresentare le lettere ci sono bambini e bambine con grandi cuori tra le mani. Su ognuno di essi trova posto una lettera dell’alfabeto. L’attività didattica consiste nell’accoppiare un modo corretto i bambini ai cuori presenti su altre schede contenute all’interno del pacchetto. Ma non solo il bambino deve anche completare tali lettere sempre seguendo i puntini.

I numeri

Continuiamo la nostra passeggiata virtuale e andiamo a vedere la prossima attività didattica. Adesso ci troviamo davanti ad un’attività riguardante i numeri da 1 a 20. In questo esercizio sono racchiuse diverse attività didattiche. In alto troviamo la lettura, sotto l’immagine la scrittura del numero in parola, sul fianco nuovamente la scrittura del numero in cifre, infine la rappresentazione del numero attraverso le immagini. Per questa ultima attività il piccolo può utilizzare i cuori presenti in una pagina contenuta all’interno del pacchetto.

I labirinti

Adesso ritorniamo ad occuparci di lettere e per farlo vediamo la prossima attività riguardante appunto I labirinti delle lettere. In questo pacchetto sono presenti tutte quante le lettere dell’alfabeto, ma non in un formato normale, esso sono infatti state trasformate in labirinti. Essendo San Valentino, Topolino ha pensato di regalare alla sua amata Minnie una bellissima scatola di cioccolatini, purtroppo però per farlo ha bisogno che un bambino esperto gli indichi la strada giusta da percorrere.

I numeri da 1 a 10

Chiude la nostra carrellata di proposte dedicate a San Valentino, questa attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10.Una volta che tutte quante le pagine di questo pacchetto sono state stampate, il mio consiglio è quello di plastificarle utilizzando un foglio di carta adesiva oppure l’apposito apparecchio. Adesso il bambino può divertirsi a rappresentare i numeri stampati all’interno di ogni sezione applicando negli appositi riquadri piccoli cuoricini ricavati da una pagina apposita presente nel pacchetto.

La rassegna delle attività didattiche riguardanti questa festa, per il momento si fermano qui. Auguro a tutti una buona giornata in compagnia di Mamma e Casalinga.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.