Matematica: Impariamo i numeri

Giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa idea ho chiesto aiuto ad una serie di personaggi dei cartoni animati molto amati dai bambini. Ovviamente tutti quanti hanno accettato il mio invito con molto entusiasmo. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…..

Dall’1 al 4

Ed ecco qui la prima pagina. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in quattro rettangoli. Su ognuno di essi trova posto un personaggio dei cartoni animati. In un angolo in alto invece si trova un rettangolo più piccolo con un numero appena visibile impresso al centro. In questo caso i personaggi famosi sono: Topolino, Pikachu, Bugs Bunny e per finire Angry Bird.

Dal 17 al 20

Quella che vediamo qui sopra è l’ultima scheda contenuta all’interno del pacchetto. In questo caso si parte dal numero 17 e si arriva al 20. Anche in questo caso troviamo quattro nuovi amici a farci compagnia.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate. il mio consiglio è quelle di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite è possibile plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Adesso è possibile ritagliare tutte quante le tessere, comprese quelle più piccole, seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere piccole, quelle per intenderci con i numeri ben visibili, all’interno di un contenitore, mentre invece quelle con i personaggi dei cartoni animati ben impilate una sull’altra. Facciamo scegliere al bambino una carta qualsiasi, chiediamogli di riconoscere il numero e perché no anche il personaggio che lo rappresenta. Ora non deve far altro che andare alla ricerca della tessera corrispondente pescandola all’interno del contenitore.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basterà scompattare l’archivio, procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI